Mini Review: Tapum di Leo Ortolani

Leo Ortolani è famoso per Rat-Man, il fumetto comico italiano. Io non son un lettore storico di Rat-Man, ma nel corso degli anni mi è capitato di leggere cose scritte da lui, e ho capito perché i suoi fan lo amano.

Leo fa ridere. Riesce spesso ad essere profondo e commovente anche tra le battute, ma direi che non è quella la cosa principale nei suoi fumetti che ho letto.

Questo libro ribalta la situazione: è un libro che parla della battaglia dell’Ortigara, uno degli episodi drammatici della prima guerra mondiale, e quindi è prima un libro commovente, e poi un libro comico.

Si è detto, scritto, filmato tutto sulle guerre, quindi è difficile essere originali, ma l’autore riesce a trovare un suo spazio e una sua dimensione espressiva. I personaggi hanno senso e hanno una loro identità. I dialoghi son sensati, e i disegni sono belli (a meno di non odiare la “maschera” delle facce di Ortolani, che è sempre quella di Rat-Man).

Ci sono un po’ di cose troppo didascaliche per il mio gusto, ma a me questo libro è piaciuto un sacco. Le note a fine libro rendono più chiara la genesi della storia, e quali fossero i riferimenti dell’autore, e li ho apprezzati molto.

Consigliatissimo.

Voto: 8/10, sarà che mi hanno sempre affascinato gli Alpini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To respond on your own website, enter the URL of your response which should contain a link to this post's permalink URL. Your response will then appear (possibly after moderation) on this page. Want to update or remove your response? Update or delete your post and re-enter your post's URL again. (Find out more about Webmentions.)